Cerca tra le mostre

Dal 2 ottobre al 8 novembre 2015

Passariano, Villa Manin

Sandro CHIA


Nell'ambito delle rassegne annuali della Triennale Europea dell’Incisione, realizzate con il sostegno della Fondazione Crup, ecco una splendida mostra che documenta il mondo vivido, immaginativo e surreale di Sandro Chia (Alessandro Cecconi, Firenze, 1946).

Caratterizzate da una figurazione fantastica e da una decisa libertà espressiva, le cinquanta opere esposte, scelte direttamente dall’artista, raccontano un’affascinante ricerca nel campo della grafica d’arte con Acqueforti, litografie e collages.

Noto a livello internazionale, è stato uno dei protagonisti della Transavanguardia Italiana, amico personale di Andy Warhol e partecipante attivo della grande stagione di rinnovamento dell’arte internazionale a New York negli anni Ottanta.
 
È stato coinvolto a più edizioni della Biennale di Venezia, con sale personali o nel Padiglione Italia, e alle Biennali di San Paolo del Brasile e di Parigi.
 
La mostra dedicata a Chia, dunque, si colloca perfettamente all’interno del progetto di diffusione della conoscenza dei maestri d’arte incisoria, voluto dalla Triennale Europea dell’Incisione.