Ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale che, nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal Fondo Nazionale Complementare (FNC), sostiene progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese, riducendo il divario digitale di genere.

Il Fondo, attraverso la valutazione d’impatto dei progetti sostenuti, mira nell’arco del quinquennio 2022-2026 a selezionare i più efficaci, mediante uno stanziamento totale di 350 milioni di euro per gli anni 2022-2026, grazie ai versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Friuli

Notizie archiviate

Progetto ITAc@ - in viaggio verso il futuro

Al via il bando per le competenze digitali delle donne

3 Ottobre 2023

BANDO "IN PROGRESSO" E "PROSPETTIVE"

Bando "In progresso" e "Prospettive"

3 Ottobre 2023

Progetto "Tech your future"

Il progetto intende formare e accompagnare al lavoro 333 giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano provenienti da tutta Italia, su professioni digitali.

3 Ottobre 2023

Progetto "Train for digital"

Soggetto responsabile: Fondazione ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy. Area di intervento: nazionale.

3 Ottobre 2023

Progetto "S.W.AT. - Supporting Women, Arousing Talentes"

Soggetto Responsabile: Fondazione Mondo Digitale ETS. Area di intervento: nazionale

9 Ottobre 2023

BANDO "CrescerAI"

Lo scorso maggio Google.org, ente filantropico dell’omonima società, ha lanciato il Social Innovation Fund on AI, un nuovo Fondo che intende sostenere le organizzazioni non profit in Europa nello sviluppo di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema imprenditoriale.